CONDIVIDI

Consigli per una gravidanza serena

La gravidanza porta con sé una serie di cambiamenti per la donna e non sempre è semplice affrontarla serenamente. Sono tante le preoccupazioni che possono accompagnare la futura mamma durante i nove mesi di attesa, specialmente se si è alla prima esperienza. Alcuni semplici consigli possono però essere dei validi alleati per tranquillizzare le gestanti e aiutarle a vivere serenamente questo bellissimo momento della loro vita.

Il rapporto sereno con la gravidanza deve iniziare già nel momento in cui si decide di avere un bambino, per questo è importante fare gli esami preconcezionali. Se in famiglia sono presenti casi di malattie ereditarie sarebbe meglio consultare un genetista.

L’alimentazione e l’attività fisica sono due elementi che in gravidanza aumentano la loro importanza. È necessario mangiare in maniera sana ed equilibrata e tenere sotto controllo il peso. Ciò non vuol dire sottoporsi a diete rigide, ma evitare determinati cibi a favore di altri: sì a frutta, verdura e pesce. Importante anche l’attività fisica: se non ci sono fattori di rischio, è possibile fare un po’ di moto ogni giorno, va bene anche una semplice camminata. Gioverà a mente e corpo, incidendo positivamente anche sul vostro umore.

La cura dell’igiene personale, compresa quella orale, è un altro aspetto da non sottovalutare. Così come il rafforzamento del pavimento pelvico: esistono alcuni esercizi facilmente eseguibili anche in casa.

Cercate di non affaticarvi troppo e non caricatevi di inutile stress. Rilassatevi più che potete, magari ricorrendo allo yoga o a qualsiasi altra attività che vi faccia stare bene, sempre in rispetto della vostra incolumità e di quella del bimbo che portate in grembo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.