CONDIVIDI

I daltonici vedono il mondo con delle alterazioni nella percezione dei colori. Attualmente i tipi di daltonismo conosciuti sono quattro. Come si chiamano? Deuteranopia, protanopia, acromatopsia e tritanopia.

Daltonismo: quali sono le cause?

La condizione dei daltonici è dovuta a dei difetti a carico dei coni, le cellule della retina che hanno il compito di percepire nel modo corretto la luce. I coni, definibili anche fotorecettori, sono di tre tipi. La differenza riguarda la sensibilità a una determinata gamma di colori. Nello specifico si parla di coni sensibili al verde, al rosso e al blu

Quando una o più tipologie di coni presentano una criticità cambia la percezione della luce e, di conseguenza, anche quella dei colori. Alla base di tale situazione vi è un difetto cromosomico riguardante nello specifico il cromosoma X. Il daltonismo è più frequente negli uomini. Per vederlo in una donna, che ha due cromosomi X, è necessario che entrambi siano difettosi. Casi del genere sono molto rari.

Acromatopsia: in cosa consiste?

Vediamo ora come vedono il mondo i daltonici che soffrono di acromatopsia. In questo caso il deficit riguarda la percezione di tutti i colori primari (rosso, blu e verde). Chi ha a che fare con questa forma di daltonismo vede tutto in bianco e nero.

Protanopia: come vede chi ne soffre?

Cosa vedono i daltonici che soffrono di protanopia? La principale caratteristica di questa forma di daltonismo è la ridotta sensibilità al rosso. Ciò significa che questo colore viene percepito in maniera meno definita.

Deuteranopia: quali sono le sue particolarità?

La principale caratteristica della deuteranopia, la più diffusa forma di daltonismo, è la ridotta percezione del colore verde. I daltonici che vivono questa condizione vedono quindi questo colore peggio degli altri.

Tritanopia: quali colori si vedono male?

I daltonici che soffrono di tritanopia hanno invece problemi a percepire in maniera corretta il blu e il giallo. Questo implica dei problemi anche per quanto riguarda la visione del violetto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.