CONDIVIDI

Consigli per un make-up veloce

Non tutte le donne hanno la possibilità di trascorrere tanto tempo davanti allo specchio, la maggior parte di noi, per motivi legati alla scuola, al lavoro o alla famiglia, è sempre di corsa. Trovare un attimo per farsi belle non è impresa facile, ma neanche impossibile. Non è necessario avere a disposizione ore e ore per avere un aspetto bello e curato, possono bastare anche pochi minuti.

Un make-up veloce e perfetto parte da una buona base di crema idratante. Passate poi al fondotinta. Attenzione però, la fretta non deve portarvi a commettere degli errori, il rischio sarebbe quello di assomigliare a un pagliaccio! Quindi è importante seguire le regole principali dell’applicazione del fondotinta. Concentratevi sui “punti chiave”, ovvero il naso, il mento, la fronte e la zona sotto gli occhi, qui il prodotto va applicato con piccoli tocchi per poi essere sfumato verso l’esterno.

Ricordate, l’applicazione del fondotinta deve partire dal centro del volto e poi proseguire verso la mascella e il collo, in modo tale da avere un effetto naturale e uniforme, evitando quell’orribile linea di demarcazione tra il viso e il collo. Non dimenticate di coprire i punti elencati sopra!

Passate poi agli occhi. Scegliete il make-up che preferite, ombretto, matita e mascara, oppure l’eyeliner. Per velocizzare il tutto, si consiglia l’utilizzo degli ombretti in crema.

Per concludere, un leggero tocco di fard e un po’ di colore sulle labbra, gloss o rossetto a seconda dei gusti personali.

MAXI CIGLIA STEP -BY-STEP

 

Anche ciglia piccole e sottili possono apparire più lunghe con qualche espediente di make-up: basta usare abilmente il duo di matita e mascara nero, per avere come risultato ciglia più lunghe e voluminose e dare un tocco di magnetismo al tuo sguardo. Ecco come fare in queste semplici mosse:
1. Usando la matita, disegna una linea con brevi tratti lungo le ciglia superiori.

Inizia tracciando tratti sottili in prossimità dell’angolo interno dell’occhio, per poi marcare la linea verso l’angolo esterno: l’effetto finale farà sembrare le ciglia più folte.
2. Con la punta di un pennellino o di un cotton fioc, sfuma i tratti di matita. Comincia con brevi movimenti e finisci con un paio di ampie pennellate lungo tutta la palpebra per livellare eventuali sbavature o irregolarità.
3.Per evitare spazi bianchi, passa la matita picchiettandola leggermente tra la radice delle ciglia stesse, che appariranno così più folte. Sfuma con un cotton fioc o un pennellino.
4. Passa il mascara sulle ciglia dalle radici alle punte. Per un volume massimo, applicalo sul lato superiore che su quello inferiore. Per rimuovere i grumi, pettina le ciglia finchè sono ancora umide, quindi applica un secondo strato.
Piegare le ciglia ingrandisce gli occhi e le aiuta a non inclinarsi verso l basso. Abituati a curvarle ogni mattina prima di applicare il mascara.

Per avere maggior volume anche con un semplice mascara, dopo averlo applicato passa un velo di cipria sulle ciglia non appena si sarà asciugato, infine dai un ultima passata di mascara e pettina le ciglia.

Otterrai lo stesso effetto di un mascara volumizzante!

Le classiche ciglia da star sono perfette se abbinate a un fondotinta opaco e a labbra appariscenti. Passa della cipria satinata sul viso per rimuovere ogni traccia lucida, applica un balsamo per le labbra per ammorbidire la bocca, quindi termina con uno strato di rossetto color prugna o rosso intenso.

Strumenti per il make-up

Per realizzare un make-up perfetto è assolutamente necessario utilizzare gli accessori giusti. Applicare l’ombretto con i polpastrelli, ad esempio, non darà mai lo stesso effetto ottenibile mediante l’uso di un pennello specifico.

Non tutte le donne, però, sono a conoscenza dell’importanza e della peculiarità degli accessori per il trucco. Una buona tecnica e una certa bravura nella scelta dei colori devono essere adeguatamente supportate dagli strumenti giusti, in caso contrario, il risultato può essere accettabile ma non perfetto.

Vediamo nel dettaglio l’occorrente per il make-up.

Partiamo dal viso:

  • Spugnette in lattice: utilissime per applicare il fondotinta. In commercio se ne possono trovare di varie forme e a prezzi piuttosto convenienti.
  • Pennelli: potete trovarli realizzati con materiali sintetici o naturali. Il numero, da 0 a 12, ne identifica la dimensione. I migliori sono quelli in setole di martora. Quello per il fondotinta ha una forma “a lingua di gatto” con setole medio morbide. Quello per la cipria e la terra, invece, ha la punta arrotondata e le setole molto morbide. Infine, il fard: il pennello ideale è quello con la punta obliqua, ma va bene anche uno con la punta arrotondata (più piccolo di quello per la cipria). I pennelli devono essere lavati con sapone neutro e riposti in un luogo chiuso (nell’astuccio) solo quando saranno perfettamente asciutti.
  • Piumino: è l’accessorio ideale per applicare la cipria. Esistono quelli più economici realizzati in materiale sintetico, ma quello in velluto è in assoluto il piumino migliore.

Accessori per la zona occhi:

    • Pennelli: ne esistono di vario tipo, ognuno con una sua specifica funzione. C’è quello per la palpebra, quelli per ottenere sfumature ad alta definizione o per sfumature ampie.

 

    • Sfumini: sono quelli che generalmente si trovano all’interno della confezione degli ombretti.

 

  • Piegaciglia: è uno strumento utile per incrementare la piegatura delle ciglia.

2 COMMENTI

  1. This is a really good site post. Not too many people would stop to consider this, the way you just did. I am really impressed that there is so much value that have been uncovered and you did it so well, with true class. I just thought that you might be new to squidoohow-healthy-e-cigarettes-is” e cigarette review, than by all means come in and check our stuff.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.