CONDIVIDI

Sapete riconoscere un uomo narcisista?

Quali sono i sintomi del narcisismo?

Il narcisista è colui che ama se stesso prima di chiunque altro e, a volte, prima di chiunque altro.

Si tratta di un disturbo della personalità che colpisce indifferentemente sia gli uomini sia le donne.

Nel suo essere pieno di sé e convinto di valere molto, il narcisista agisce in modo tale da spingere le altre persone a stare al suo gioco e per questo è dotato di grandi doti da manipolatore.

In generale una piccola dose di narcisismo è presente in ognuno di noi, aiuta l’individuo a relazionarsi con il mondo, avendo consapevolezza di sé e di chi lo circonda.

Quando però il narcisismo raggiunge livelli tali da allontanare il soggetto dalla realtà diventa patologico ed è in questo momento che si possono verificare i primi sintomi preoccupanti.

Questo disturbo legato alla personalità è determinato dall’insicurezza e dalla paura di non essere accettati e nei casi di narcisismo psicologico le cause sono da ricercare in un trauma avvenuto nei primi anni di vita come l’abbandono di uno dei genitori o un lutto.

E’ facile cadere nella tela di un uomo narcisista poiché è abile nel fare sentire una donna unica, insuperabile e meravigliosa.

E’ importante però prestare attenzione ed evitare di farsi intrappolare nelle sue manie di grandezza e manipolazione, non cercare di cambiarlo e non diventare come lui.

DISTURBI DELLA PERSONALITA’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.