CONDIVIDI

I dettagli di una Louis Vuitton originale

“Certo che è originale, me l’ha assicurato il venditore.” Basta davvero la parola del commerciante per avere la certezza che la Louis Vuitton che abbiamo tra le mani sia originale? Ovviamente no! Si tratta infatti di uno dei modelli più taroccati, motivo per cui basta davvero poco per incappare in un falso.

Fortunatamente riconoscere una Louis Vuitton originale non è poi così difficile, sarà sufficiente prestare attenzione ai dettagli che solo le vere Louis Vuitton possiedono.

Primo segnale: il prezzo. Se avete tra le mani uno borsa che costa 20 euro, non potrà mai essere originale. Ancor più se la state acquistando per strada. Il luogo in cui viene venduta è infatti un altro elemento che non deve mai essere trascurato. Non troverete LV originali né sui marciapiedi né nei vari siti di shopping online, ma solo nei negozi autorizzati elencati sul sito del maison e tramite la sezione dell’e-commerce presente sullo stesso.

Passiamo ora alle caratteristiche vere e proprie di queste borse. Essendo realizzate con un unico pezzo in canvas, non possiedono né cuciture né tagli, quindi, se avete in mano una borsa con una cucitura che attraversa la parte superiore, è sicuramente “taroccata”.

Il marchio è sempre intero, mai “spezzato” da cuciture, cerniere, manici o fibbie. Può invece capitare che sia al contrario.

I manici e le altre parti in pelle sono in vacchetta naturale, per cui all’acquisto saranno di un beige chiaro, colore che tenderà a scurirsi nel tempo. Se sono già scuri, si tratta sicuramente di un falso. E si rivelerà altrettanto falsa se col tempo la pelle non diventerà più scura.

L’etichetta all’interno delle borse è in pelle e riporta la scritta Louis Vuitton Paris Made in France, dove la lettera O deve essere perfettamente tonda e lo spazio tra le lettere uguale.

Le parti metalliche delle borse Louis Vuitton sono in ottone dorato e abbastanza pesanti. Se toccandolo vi sembreranno leggere, è probabile che sia un falso.

Una LV originale non è mai venduta all’interno di una busta di plastica, bensì dentro un sacchetto di tela che riporta in nero il nome della maison.

Il marchio LV è dipinto a mano, non stampato, ed è presente anche su ciondoli e chiusure.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here