Le sopracciglia sono un particolare fondamentale per la nostra bellezza, infatti contribuiscono a creare la giusta armonia nel nostro volto e danno intensità al nostro sguardo.

Possiamo prenderci cura delle  sopracciglia in diversi modi, ecco i consigli per averle sempre perfette, sane e curate.

 L’idratazione.  Le sopracciglia sono spesso stressate da mascara e trucco e hanno bisogno di essere nutrite. Per mantenerle forti passiamo dell’olio di ricino ricordandoci però di farlo quando la pelle è umida, ad esempio dopo aver sciacquato la faccia o dopo la doccia, oppure dopo aver messo una crema idratante, per permettere meglio il suo assorbimento.

La depilazione. La lotta contro i peletti superflui che crescono  sulla palpebra mobile è di certo sempre aperta.  Per eliminarli possiamo usare la pinzetta,  la ceretta, fino alle più recenti tecniche del filo o della luce pulsata. Facciamo però attenzione a non abusare della ceretta, infatti gli strappi sia sopra ma soprattutto sotto al sopracciglio, a lungo andare causano il cedimento dei tessuti, facendo apparire così le palpebre “cadenti”.

La forma. Non è facile trovarla per questo è meglio affidarci ad un’estetista. Una volta che lei le avrà regolate potremmo mantenerla a casa eliminando solo i peli in eccesso, senza  toccare quelli troppo vicino alla forma originale. Altra cosa da fare  è pettinarle, in modo da averle sempre in ordine.

Come delipilare le sopracciglia

Una sbagliata forma alle sopracciglia o una irregolare distanza dell’arcata frontale, rispetto al setto nasale, possono modificare la linearità del nostro viso. La natura ci ha fornito di sopracciglia di ogni forma e dimensioni ma non a caso. La loro struttura è creata in base alla conformazione dell’occhio con risultati non sempre soddisfacenti. Fortunatamente sono ritoccabili o addirittura ridisegnate.
Non esagerate mai con la depilazione per non ritrovarsi con un’arcata povera di peli, anche se sarà possibile con il trucco ovviare a questo problema.
Avvalersi sempre di una pinzetta nuova “che tiri bene” per non correre il rischio di rompere maldestramente il pelo anzichè rimuoverlo dalla radice, è preferibile effettuare questa operazione da seduti e munirsi di un pettinino per sopracciglia.
Iniziare ad eliminare una fila alla volta partendo dalla parte interna e procedendo verso lo zigomo. Utilizza uno spazzolino pettinandole prima contropelo e poi in direzione naturale.
Con la punta di una matita, chiudi tutti i buchetti creati dalla mancanza delle sopracciglia utilizzando esattamente lo stesso colore, o mal che vada, un colore di un tono più chiaro.
Con un bastoncino di cotton fioc o un pennellino sfuma il colore delle sopracciglia per ottenere un effetto naturale.
Spruzza su un pettinino un velo di spray per capelli e pettina leggermente le sopracciglia per ottenere l’effetto desiderato, servirà a mantenerle in ordine tutto il giorno. La scelta più corretta è assecondare la forma naturale delle stesse eliminando o tagliando il superfluo.
Se non vi sentite sicure è meglio avvalersi per la prima volta dell’aiuto di una brava estetista; darà la forma migliore alle sopracciglia rispettando la vostra tipologia di viso e in più potrete in seguito cimentarvi voi stesse a togliere i peletti ricresciuti senza modificarne il risultato.

Sopracciglia : Qual’è la forma adatta a te?

Lo sguardo è da sempre l’accessorio più sensuale di una donna. Per avere uno sguardo agghiacciante è bene servirsi delle propria sopracciglia e donare loro una forma che meglio si adatti alla forma del nostro viso e al taglio dei nostri occhi.

Se hai un viso piccolo e rotondetto è bene modellare le sopracciglia al fine di allungare la forma del viso. E’ consigliabile dunque che la parte centrale del sopracciglio sia la più alta di tutte. Se, al contrario, hai invece un viso allungato, fai l’esatto contrario e sposta l’altezza del sopracciglio verso l’esterno.

Infine, se la tua fronte ti fa assumere una forma cadente, dovrai alzare l’altezza delle sopracciglia e nello stesso tempo abbassare il punto di inizio. Non eccedere mai con la finezza, perché potrai rischiare di ottenere delle sopracciglia che ti fanno avere uno sguardo troppo superbo.

Sopracciglia tatuate

Sono diversi i motivi che spingono le donne a tatuarsi le sopracciglia. Questa scelta può dipendere dal desiderio di dare alle sopracciglia una forma più bella e in armonia col viso, porre rimedio a epilazioni sbagliate o eccessive, nascondere cicatrici, ovviare all’assenza totale o parziale di peli. È la soluzione considerata perfetta dalle donne che non hanno molto tempo da destinare alla cura del proprio corpo o sono incapaci di depilarsi le sopracciglia nel modo giusto, oppure sono stanche di recarsi spesso dall’estetista o di essere schiave dei ritocchi con l’apposita matita.

È un trattamento indolore e viene eseguito mediante l’utilizzo di pigmenti naturali antiallergici, questi vengono mischiati per ottenere la giusta sfumatura di colore. La tonalità scelta non deve essere né troppo scura né troppo chiara, ma in sintonia con il colore dei capelli e della pelle.

Il costo varia a seconda del centro estetico al quale ci si rivolge. Solitamente si aggira tra i 200 e i 350 euro, inclusi (nella maggior parte dei casi) i successivi  ritocchi.

Le sopracciglia tatuate durano in media dai 10 ai 12 mesi. La durata dipende da vari fattori: esposizione al sole, uso di determinati cosmetici, tipo di pelle. Dopo la prima applicazione, vengono generalmente eseguiti ritocchi una volta all’anno.

Articolo precedenteAddobbi di natale fai da te per bambini
Articolo successivoUomini e donne: morto Riccardo Ravalli di 39 anni

1 commento

  1. Attenzione agli strappi con la ceretta……Il disegno con la matita deve essere sempre leggero….MA se siete stanche di disegnarle ogni giorno :::Provate a pensare di chiedere consiglio ad un PIGMENTATORE Con un risultato duraturo nel tempo Permanent MAKE-UP

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.