Le orecchia a sventola spesso possono causare in chi ne è affetto, delle piccole ansie o danni psicologici che possono sfociare in malessere o addiruttura problemi nella socializzazione. In passato i bambini che nascevano con questo piccolo difetto fisico venivano fasciati in tutto il capo, con la speranza di poter arginare la crescita delle orecchie. Oggi fortunatamente abbiamo trovato altri rimedi  meno invasivi, tra questi l’intervento chirurgico: l‘Otoplastica.

Ovviamente l’intervento chirurgico è l’ultima soluzione da prendere in considerazione, nel caso in cui la persona sia affetta anche da disturbi dell’udito oppure se semplicemente la sofferenza ed il disagio arrivano ad un punto limite. Per le ragazze ovviamente sarà più facile ricorrere a rimedi naturali per nascondere le orecchie a sventola: basterà portare i capelli lunghi o fare acconciature che le nascondano il più possibile. Si consigliano tagli voluminosi e di media lunghezza, sconsigliati invece i tagli scalati o corti, che potrebbero mettere in risalto il problema. Ecco i rimedi più comuni per rimediare alle orecchie a sventola:

  • spostate l’attenzione e valorizzate altri punti del vostro viso. Avete degli occhi particolarmente espressivi o labbra intriganti e sensuali? Valorizzateli con un trucco di classe ed elegante, o scegliete un rossetto dai toni forti.
  • evitate pettinature con i capelli raccolti, come code di cavallo, trecce o chignon. Non fanno altro che mettere in risalto le orecchie a sventola perchè lasciano scoperta proprio la zona delle orecchie. Meglio tagli lunghi o medio lunghi, l’importante è che siano voluminosi e facciano sembrare la capigliatura più folta. Se proprio non riuscite a rinunciare alla coda, lasciate delle ciocche laterali.
  • sbizzarritevi con l’uso di fasce, bandane, elastici o fiori per capelli. Ovviamente posizionati in modo strategico per coprire le orecchie a sventola. Cappelli e occhiali alla moda e oversize contribuiranno a distogliere l’attenzione dal resto del viso.
  • se proprio vedete che non riuscite ad arginare il problema nemmeno con questi piccoli trucchetti allora ricorrete pure all’intervento chirurgico: si tratta di una semplice anestesia locale con day hospital e si effettuano in qualsiasi centro di chirurgia estetica. Si tratta di un piccolo punto di cucitura nella parte posteriore delle orecchie.

Ed in ultimo, ricordate di assumere sempre un atteggiamento sicuro e fiducioso nei confronti della vita così come del vostro aspetto fisico. Potrà sembrare banale, ma non dovete lasciare che un piccolo difetto estetico pregiudichi il vostro umore, nè tantomeno i vostri rapporti con gli altri. Anche se avete le orecchie a sventola, avrete sicuramente tanto altro di bello e positivo da offrire al mondo.

Leggi anche Guardare nell’orecchio per capire le probabilità d’infarto

 

Articolo precedentePressoterapia contro la ritenzione idrica
Articolo successivoMartina Colombari senza trucco FOTO

2 COMMENTI

  1. So to bbe able to look att thhe standards are met,
    homes made ought to reach the dedicated practices oof
    energy effectiveness, conservation, prevention of pollution, comfort and in many casess the impact on thee environment.
    In today’s current economic environment, selling has not been more competitive.
    Or you can keep them work with painting designs
    with a pencil holder, letter holder, or jewelry box.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.