CONDIVIDI

Le macchie scure sul viso sono un disturbo sempre più frequente e sempre meno tollerato, soprattutto dalle donne. Per combatterlo, oltre a una buona prevenzione quando ci si espone al sole, esistono rimedi naturali ma per notate i risultati ci vuole molto tempo.

Se volete eliminare in mondo più efficace e veloce le macchie esistono delle soluzione d’urto che però devono essere valutate insieme al proprio medico o dermatologo.

Vediamone alcune:

  • trattamento e creme depigmentante. Attenzione: se siete in gravidanza chiedete un parere medico prima di iniziare la cura perché in questi trattamenti ci possono essere sostanze dannose per il feto. Inoltre le vostre macchie potrebbero essere dovute a uno squilibrio ormonale momentaneo e potrebbero scomparire naturalmente dopo il parto
  • esfolianti chimici. Attenzione: mai esporsi al sole subito dopo una seduta di esfoliazione
  • crioterapia. Stesso rimedio utilizzato per le verruche e che prevede l’applicazione di azoto liquido direttamente sulla macchia. Nell’immediato possono rimanere dei piccoli segni che tendono però a scomparire in breve tempo
  • idroelettroforesi. Un sistema innovativo che riesce trasmettere in profondità i principi attivi schiarenti. Non è doloroso.
  • laserterapia. Oggi esistono diversi metodi che implicano l’utilizzo del laser, come per esempio il Q-Switched. Trattandosi di una bruciatura potreste sentire un pizzicorio nella zona colpita.
  • acido glicolico. Rimedio utilizzato anche per attenuare le cicatrici dovute all’acne e le rughe. I preparati attuali sono arricchiti da componenti con un’alta capacità esfoliante.

Macchie viso rimedi naturali

Se il vostro problema non è particolarmente grave (in certi casi è bene rivolgersi a uno specialista) e le chiazze non sono particolarmente profonde posso essere eliminate o almeno attenuate con semplici rimedi naturali:

creme schiarenti e depigmentanti. Si trovano facilmente in commercio e, con il tempo (all’incirca 2 mesi), agiscono a livello cellulare favorendo il ricambio della cute nelle zone più scure.

Maschera allo yogurt e limone.

Mescolate un bicchiere di yogurt bianco con il succo di un limone. Applicate sulle zone del viso più scure e, dopo circa 30 minuti, risciacquare. Per avere degli effetti visibili è necessario ripetere l’operazione due vuole al giorno.
latte. Cleopatra faceva il bagno nel latte d’asina per mantenere la propria pelle chiara e luminosa. Non aveva tutti i torti perché infatti l’acido lattico sbianca eliminando le cellule morte. Seguite l’esempio degli antichi imbevendo un batuffolo di cotone nel latte e lasciando agire per una decina di minuti direttamente sulle macchie. Ripetete questo rimedio almeno due volte al giorno.
aloe vera.

Altro rimedio antico: tagliatene una foglia e spalmatevi il gel in essa contenuto sulle parti interessate. Lasciate agire per mezz’ora e sciacquate.

Ripete l’operazione con regolarità e costanza.
Camomilla. Un ottimo rimedio naturale per schiarire la pelle. Preparate l’infuso e, una volta che si è raffreddato, imbevete un pezzo di cotone. Passate sul viso e lasciate asciugare. Ripetete la soluzione due volte al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.