CONDIVIDI

Rimedi contro la colite

La colite è un disturbo molto fastidioso, capace di influenzare negativamente la vita di chi ne soffre. Le cause non sono state individuate con precisione, ma si è notato che tende a colpire sopratutto per le persone ansiose o che sono solitamente alle prese con ritmi frenetici. Esistono dei rimedi della nonna utili a fronteggiare questo disturbo? La risposta è sì.

Colite rimedi naturali

Tra i rimedi naturali contro la colite ci sono le tisane a base di malva, menta, semi di finocchio e camomilla. La malva agisce come decongestionante, lenitivo e antinfiammatorio; la menta aiuta a velocizzare il processo digestivo ed è uno spasmolitico naturale; la camomilla rilassa la muscolatura; i semi di finocchio riducono il gonfiore e il rischio di flatulenza.

Ma la lotta alla colite passa prima di tutto per l’alimentazione. Sono da evitare o limitare bevande alcoliche, caffè, carne rossa, formaggi, insaccati, cibi confezionati, alimenti contenenti lieviti, verdure che tendono a fermentare (come i broccoli), legumi con buccia. Nella fase acuta, è meglio ridurre l’apporto di fibre.

Tra i cibi alleati, invece, segnaliamo le banane ben mature, che facilitano il transito intestinale, e le mele cotte al vapore. Può inoltre essere d’aiuto aggiungere ai pasti fiocchi d’avena, riso e verdure lessate o cotte al vapore.

colite rimedi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.