CONDIVIDI

Cos’è e come si aumenta il colesterolo buono

cuore

Il colesterolo HDL (High Density Lipoprotein) è il cosiddetto colesterolo buono. Può essere descritto come uno spazzino delle arterie, il suo ruolo è infatti quello di raccogliere il colesterolo in eccesso e restituirlo al fegato, dove verrà rielaborato e trasformato in bile.

Cos’è il colesterolo HDL?

Anche se si parla di due tipi diversi, in realtà il colesterolo è uno solo, la differenza sta nelle proteine deputate al suo trasporto nel sangue. Precisamente, esistono due tipi di lipoproteine, che sono come delle navicelle con l’incarico di trasportare il colesterolo: LDL, lipoproteine a bassa densità, costituite da grassi e proteine; HDL, lipoproteine ad alta densità, costituite da materia simile alla LDL ma più densa.

A cosa serve?

Il compito del “colesterolo buono” è quello di essere uno “spazzino delle arterie”. Rimuovendo il colesterolo LDL (cattivo) dalle arterie, contribuisce a limitarne il deposito sulle pareti delle arterie, sedimenti che a lungo andare possono ostruire completamente i vasi sanguigni provocando problemi cardiovascolari. Il colesterolo in eccesso raccolto viene trasportato nel fegato, dove viene poi metabolizzato. La funzione di trasporto svolta dalle HDL viene detta RCT (Reverse Cholesterol Transport, trasporto inverso del colesterolo). Non solo, le lipoproteine HDL favoriscono la riparazione e migliorano la funzione dell’endotelio, hanno proprietà antinfiammatorie e inibiscono l’adesione dei monociti all’endotelio. Funzioni che aiutano a prevenire la progressione delle lesioni aterosclerotiche e a promuoverne la regressione.

colesterolo-buono-e-cattivo

Perché aumentarlo?

Gli esperti sono concordi nel dire che, salvo alcune rare eccezioni, a un livello alto di colesterolo buono corrisponde un basso rischio cardiovascolare. Per questo è importante aumentare il colesterolo HDL qualora fosse troppo basso.

Come aumentarlo?

Erroneamente si pensa subito alla dieta, in realtà l’innalzamento del colesterolo non passa necessariamente per l’alimentazione. È infatti importante intervenire sull’attività fisica: praticare sport aerobici oltre una certa soglia di intensità e un tot di ore settimanali, permette di aumentare il colesterolo HDL. Non solo, è fondamentale smettere di fumare, perché la sigaretta contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo buono nel sangue. Seguire una dieta se si è in sovrappeso. Prestare attenzione alla qualità dei grassi assunti: da evitare quelli idrogenati; quelli saturi, i monoinsaturi e i polinsaturi, invece, non devono essere assunti oltre le dosi consigliate.

hdl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.