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colazione salata migliore di quella dolce

La colazione è il pasto principale della giornata e saltarla non solo ci fa male ma ci fa anche ingrassare. In questo articolo parleremo di quella salata. La colazione salata è decisamente migliore di quella dolce. Pare infatti che anche gli Italiani , come mezzo Mondo, si stanno adeguando alla colazione salata escludendo quella piena di zuccheri. La nostra tradizione ci ha visti mangiare cornetti e ciambelle molte mattine ; sicuramente il motivo della predilezione del dolce sta nel fatto che già le nostre mamme ci rimpinzavano di merendine ma oggi qualcosa cambia.

Una ricerca dell’Università del Missouri conferma l’importanza della colazione salata sostenendo che bisognerebbe sempre includerne proteine .Lo studio è stato effettuato sui pazienti diabetici cui si è chiesto di consumare 35 grammi dproteine per colazione (derivanti da uova, carni bianche o formaggi magri) e nei quali è stato osservato un netto miglioramento del picco glicemico, aumento del controllo insulinico sul metabolismo degli zuccheri durante tutta la giornata, riduzione dell’appetito durante gli altri pasti.

Questo però non funziona solo su soggetti con sindrome metaboliche ma anche su soggetti sani che , mangiando proteine la mattina, tendono a perdere peso e a non accumulare liquidi.

Troppe proteine fanno male

La colazione salata ci rende sazi per una intera mattinata e , quando arriveremo all’ora di pranzo, mangeremo meno e più leggero. Ricordiamo però che bisogna considerare che aumentando l’introito proteico bisognerà regolarne la quantità negli altri pasti . Quindi meno proteine sia a pranzo che a cena se ne abbiamo mangiate a colazione.

Cosa mangiare quindi a colazione? Vi consigliamo uova sode, frittata, pane integrale, focaccia (anche al pomodoro), prosciutto crudo, cotto, pollo, torte salate con verdure o erbe (ma anche plumcake salati o pancakes salati, di ricette ne trovate moltissime in internet), ma anche frutta secca (noci, anacardi, mandorle,..), arachidi. Non dimenticare che anche uno yogurt magro è l’ideale per essere regolari in bagno!

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