CONDIVIDI

Rimedi contro le cisti sebacee

La cisti sebacea si forma sotto la pelle e può manifestarsi su viso, collo, dorso, torace, braccio, zona anale e genitale. Sono diverse le cause che possono portare alla sua comparsa: fattori ereditari, danni a un follicolo pilifero, la rottura di una ghiandola sebacea, sviluppo, storia clinica di acne, importante esposizione al sole, lesioni cutanee.

Le cisti possono essere di varie dimensioni: quelle piccole non creano particolare fastidio, mentre quelle più grandi possono risultare molto dolorose. La maggior parte di esse è morbida al tatto.

Per eliminarle si può ricorrere all’intervento chirurgico, ma tale opzione è consigliata solo in caso di infezione o infiammazione, oppure qualora il paziente volesse togliere la cisti per questioni estetiche.

Negli altri casi, invece, è possibile ricorrere ai rimedi naturali, una soluzione efficace ed economica che permette di evitare cure farmacologiche. Nonostante questi rimedi siano considerati innocui possono comunque avere degli effetti collaterali, pertanto si consiglia di consultare il medico o il naturopata prima di prenderli.

Cisti sebacea: come curarla naturalmente

Il calore umido è un ottimo rimedio naturale: potete usare un termocuscino umido o impacco caldo da applicare sulla cisti. Ciò favorirà il drenaggio e la guarigione. Ma attenzione alla temperatura: non deve essere troppo elevata perché potrebbe favorire la proliferazione dei batteri dentro le cisti e quindi peggiorare l’infezione. Si consiglia dunque di fare impacchi di calore moderato e per tempi brevi. In caso di mancati miglioramenti, consultate il medico.

Alcuni naturopatici consigliano l’utilizzo del gel di aloe vera in quanto sarebbe in grado di uccidere i batteri, alleviare il dolore e favorire la guarigione.

Anche l’olio di Tea Tree è un antibatterico e antinfiammatorio naturale.

Inoltre, è importante lavare ogni giorno la zona interessata con del sapone antibatterico.

cisti sebacea rimedi naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.