L’amore è il sentimento più naturale e profondo di ogni essere umano. Tuttavia a volte la frustrazione o l’assenza di esperienze serene, a causa dei troppi rapporti instabili, possono provocare  effetti totalmente negativi e distruttivi.

Quando un rapporto affettivo diventa una dolorosa ossessione, l’amore può trasformarsi in un’abitudine a soffrire diventando una vera e propria “dipendenza affettiva”.

Ovvero un disagio psicologico, la radice di una sofferenza costante  che spesso genera spesso altre gravi problematiche psicologiche, fisiche e relazionali.

L’amore diventa una vera e propria “droga” portando la distruzione della relazione. Si instaureranno rapporti relazionali-affettivi in cui  uno dei partner mostra segni di dipendenza verso l’altro e in cui diventa quasi normale  la tendenza ad alimentare questa forma di equilibrio malato della coppia fondato sul malessere.

L’amore dipendente , ha le le seguenti caratteristiche:

 E’ ossessivo, senza lasciare molti  spazi personali.

E’ parassitario e basato su continue richieste di devozione e di rinuncia.

E’ caratterizzato  dall’autoassorbimento.  Una tendenza a  chiudersi in  se stesso con grande paura   del cambiamento,  soffocando qualsiasi desiderio o interesse personale.

dipendenza affettiva

Articolo precedenteEleonora Giorgi biografia dell’attrice italiana
Articolo successivoFabio Basile biografia del Judoka italiano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.