Cerotto anticoncezionale informazioni

Il cerotto anticoncezionale è un metodo contraccettivo acquistabile in farmacia su prescrizione medica. Il suo costo varia in base alla marca, al rivenditore a cui ci si rivolge e a seconda che si scelga la confezione da tre, nove o 18 pezzi. Generalmente, comunque, il prezzo si aggira intorno ai 13 euro.

Tale cerotto deve essere applicato su determinate parti del corpo, quali addome, natiche, avambraccio superiore o sulla parte alta del torace, e deve essere cambiato dopo sette giorni, per tre settimane consecutive, poi si fa  una pausa.

Il cerotto rilascia una combinazione di estrogeni e progestinici attraverso la pelle: questi ormoni impediscono l’ovulazione. La sua azione contraccettiva è pari al 99%, ma non offre alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Per far sì che il cerotto funzioni regolarmente, è necessario accertarsi tutti i giorni che sia ancora ben attaccato alla pelle. Se si è staccato da meno di un giorno, riapplicatelo o attaccatene uno nuovo il prima possibile.

Se sono passate 24 ore da quando il cerotto si è staccato, o non avete la certezza di quanto tempo sia passato, dovete ricominciare l’intero ciclo. Applicate quindi un nuovo cerotto e tenete a mente il giorno della settimana: sarà il nuovo giorno per il cambio.

Attenzione: per i primi sette giorni potreste non essere adeguatamente protette da una possibile gravidanza, per cui si consiglia di utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo (il preservativo).

È comunque importante sottolineare che le probabilità che il cerotto si stacchi sono davvero molto basse, pari al 2%.

L’organismo, in seguito alle modifiche ormonali dovute al cerotto, può reagire provocando la comparsa di alcuni sintomi, come: mestruazioni irregolari, irritazioni cutanee nella zona di applicazione del cerotto, ritenzione idrica, aumento della pressione sanguigna, nausea, mal di testa, dolori al seno, sbalzi di umore, dolori mestruali o addominali CONTINUA

Articolo precedentePescara, bimbo ingerisce droga: è grave
Articolo successivoVenezia: la storia e cosa visitare

1 commento

  1. Giorno vorrei un consiglio io uso evra cerotto vorrei sapere se le gocce di antibiotico che sto mettendo nellorecchio possono interferire col cerotto grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.