Effetti negativi del cellulare

Ormai non ne possiamo più fare a meno. Se prima il cellulare veniva usato esclusivamente per telefonare e mandare messaggi, oggi i suoi utilizzi si sono notevolmente ampliati. E’ noto, infatti, che con lo smartphone navighiamo su internet, leggiamo libri e giornali, compriamo i biglietti dell’autobus, prenotiamo hotel, ascoltiamo la musica, segniamo gli appuntamenti e tanto, tanto altro.

È diventato un oggetto immancabile nella nostra borsetta o nelle nostre tasche ed è senza ombra di dubbio la prima cosa che prendiamo prima di uscire di casa.

Cellulare causa danni alla salute e alla mente

Un tale attaccamento non è però del tutto positivo. Oltre ai danni legati alla salute dovuti alle radiazioni, come dimostrato da numerosi studi, i pericoli legati al suo utilizzo mentre siamo alla guida,c’è di più. Senza tenere conto quindi del fastidio dovuto a coloro che parlano al telefonino nei luoghi e nei modi in cui non si dovrebbe, il cellulare è putroppo anche in grado di influenzare le nostre relazioni interpersonali.

Basta guardarsi un attimo attorno per rendersi conto di come questo apparecchio abbia un fortissimo impatto sulle nostre vite. È raro trovare un gruppetto di amici in cui tutti partecipano attivamente a una discussione, ne vedrete sicuramente qualcuno alle prese con qualche applicazione del suo smartphone.

Ricerca scientifica sul cellulare

Secondo una ricerca, l’uso costante del cellulare ci porta ad essere maggiormente menefreghisti nei confronti del prossimo. L’esperimento aveva come protagonista un uomo con un tutore alla gamba: l’attore doveva lasciar cadere a terra un pacco di riviste per vedere quante persone si avvicinavano per aiutarlo.

Mentre tra coloro che stavano tranquillamente passeggiando ci sono state svariate persone disposte a dargli una mano, tra quelle che erano al telefono soltanto alcuni si sono avvicinati. Quelli al telefono avevano visto perfettamente la scena.

Nello specifico: il 9% di quelli al telefono aiutavano la persona in difficoltà, contro il 72% di quelli non al telefono.

Visti i risultati di questo esperimento, i ricercatori hanno lanciato un allarme: indagate anche gli effetti del cellulare sul comportamento sociale.

Articolo precedenteMetruation Machine: Simulatore di Mestruazioni per gli uomini
Articolo successivoDiastasi addominale: la patologia delle mamme e la storia di Tiziana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.