Come sistemare i cavi elettrici

Computer, stampanti, mouse, fax, abat-jour: i cavi elettrici presenti in una sola stanza possono essere molteplici, creando confusione e compromettendo il funzionamento dei vari apparecchi.

Non è infatti solo questione di ordine, i cavi aggrovigliati possono causare il danneggiamento dei fili interni e provocare surriscaldamenti. Per garantire il funzionamento dei dispositivi ed evitare conseguenze spiacevoli, sarebbe quindi opportuno risolvere la situazione. In che modo? Esistono alcuni semplici trucchetti per riuscire a tenere in ordine i cavi elettrici: munitevi di etichette plastificate, di un pennarello indelebile, di fermacavi in velcro e… di un po’ di tempo libero!

Per prima cosa, sgrovigliate i fili in tutta la loro lunghezza e puliteli. Proseguite poi con l’etichettatura: può essere molto utile riportare su ogni cavo il nome del dispositivo a cui è associato, in questo modo eviterete di fare confusione e saprete subito quale filo attaccare o staccare. Utilizzate delle etichette di plastica su cui scriverere il nome dell’apparecchio. Attenzione a non sbagliare!

Usate i fermacavi in velcro per unire insieme tutti i fili. Se dovessero essere eccessivamente lunghi, evitate di attorcigliarli ma fateli scorrere lungo la parete o sotto la scrivania, magari aiutandovi con dei gancetti.

Ultimo consiglio: procuratevi una ciabatta in cui attaccare tutte le prese. Sarà un altro valido alleato del ritrovato ordine!

Articolo precedenteSalerno, bloccato giro prostituzione minorile
Articolo successivoUsa, bimbo ucciso in ascensore: preso il killer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.