Chi è Catherine Spaak

Catherine Spaak è nata il 3 aprile 1945 in Francia, precisamente a Boulogne-Billancourt, ed è un’attrice, cantante e conduttrice televisiva molto famosa in Italia. Catherine proviene da una nota famiglia belga che vanta tra i suoi membri anche importanti uomini politici e artisti. Il padre dell’attrice era il famoso sceneggiatore Charles Spaak; anche la madre Claude Clèves e la sorella Agnès erano anch’esse delle attrici.

Gli inizi di carriera nel mondo del cinema

Catherine Spaak si trasferisce in Italia nel 1960 e qui inizia a girare vari film, alcuni dei quali come protagonista. Il suo debutto nel grande schermo avviene quando la Spaak era molto giovane; nel film francese “il buco” (le trou).

Poco tempo dopo aver girato la sua prima pellicola, l’attrice viene notata da Alberto Lattuada, che la scelse per il personaggio di Francesca nel film intitolato “Dolci inganni” del 1960. Catherine interpreta così una ragazzina cinica e spregiudicata, che farà subito scalpore.

Il fatto che il film se la debba vedere con la censura, è un’ottima pubblicità per la giovane attrice emergente, che infatti viene poi scritturata in altri film proprio per interpretare questo tipo di ruolo.

Negli anni 60 Catherine Spaak diviene una vera e propria icona sexy e comincia a recitare in vari film entrati poi nella storia del cinema italiano, come ad esempio Commedia all’italiana, Il sorpasso, la voglia matta, ecc. Diventò poi celebre anche la sua scena nel film La noia, dove comparve totalmente ricoperta di banconote.

Dopo un po’ di tempo la Spaak decide di abbandonare il genere di film stile Lolita, per passare invece a commedie un po’ più amare e sarcastiche come Adulterio all’italiana. Negli anni 70 poi la vediamo cimentarsi in ruoli di raffinata donna borghese; un immagine questa che poi le rimarrà addosso anche negli anni seguenti.

La Spaak si sposa a soli 17 anni Fabrizio Capucci e mette al mondo la figlia Sabrina, che diverrà anche lei attrice, ma di teatro.

Carriera musicale, televisiva e teatrale

In molti non sanno che Catherine Spaak provò anche a fare la cantante. La carriera in questa veste comunque non ha raggiunto gli stessi successi di quella cinematografica, e la Spaak si ritrovò a cantare perlopiù canzoni dal marito Capucci.

Catherine inoltre debutta anche in televisione dove si esibisce proprio come cantante nei varietà del sabato sera. I suoi brani più famosi sono: Quelli della mia età e L’esercito del surf.  Nel 1968 diventa protagonista del musical tratto dall’operetta La vedova allegra, che poi andò in onda sulla Rai. Ed è proprio grazie all’esperienza del musical che conosce Johnny Dorelli. Tra i due inizia una relazione sentimentale, che sfocerà poi nel matrimonio durato però solo sei anni.

La Spaak ha lavorato parecchio anche in teatro, dove si ritrova anche ad interpretare un paio di commedie musicali: Promesse, promesse e Cyrano.

Dopo questo periodo l’attrice rimane ferma per diversi anni, fino a quando nel 1985 si ripresenta al pubblico in una veste completamente nuova: quella di giornalista e conduttrice televisiva. La vediamo così alla conduzione di Forum, sulle reti Mediaset; che poi nel 1987 sarà condotto da Rita Dalla Chiesa. E proprio in quell’anno la Spaak lascia Mediaset per approdare in Rai, dove conduce il Talk Show Harem: programma completamente al femminile che ebbe una vita lunga; durò infatti più di dieci anni. In quegli anni poi Catherine riprende anche a recitare in alcune fiction sia italiane che francesi.

Catherine Spaak è però quella che si definisce un’artista poliedrica, e debutta anche come scrittrice pubblicando quattro libri: “Da me”, “Un cuore perso”, “Oltre il cielo”. Nel 2007 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle, ma viene alla terza settimana. Nel 2015 partecipa invece al reality show L’isola dei Famosi, dove però abbandona volontariamente la gara già alla prima puntata.

Vita privata

Dopo i primi due matrimoni di cui vi ho già parlato in precedenza, Catherine è stata nuovamente sposata dal 1993 al 2010 con l’architetto Daniel Ray. E nel 2013 si è sposata una quarta volta con Vladimiro Tusselli, più giovane di lei di 18 anni.

Articolo precedenteFumo passivo: i danni durante l’infanzia e l’adolescenza
Articolo successivoSardegna: un bimbo annega nella piscina di un residence. Aperta un’inchiesta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.