CONDIVIDI

Idee Carnevale

Il Carnevale si avvicina ed è tempo di cercare nuove idee, per festeggiare al meglio questa festa originale e bella, scegliendo prima di tutto i costumi giusti, le decorazioni e magari qualche ricetta da poter cucinare per i vostri ospiti, specialmente se la festa prevede anche una piccola cena.

Se pensiamo ai costumi per adulti, come ogni anno ci sono tante idee sia per donna che per uomo con parecchie varianti a disposizione; si va dai personaggi che riprendono film famosi e serie TV, ai videogiochi; costumi medioevali, sexy, horror, animali, pirati o gonfiabili.

Carnevale Festa a tema

Vediamo come si può organizzare una festa a tema, quando si avvicinano i giorni che precedono il giovedì e il martedì grasso; non è poi cosi difficile farsi venire in mente qualche idea originale.

Ci sono diversi modi per proporre ai vostri ospiti una festa allegra e divertente; spesso le idee originali sono anche quelle più semplici.

Un primo consiglio che possiamo darvi è sicuramente quello di preparare una playlist di canzoni, indipendentemente dal tipo di festa che decidete di organizzare, caricate su pennetta usb una lista di canzoni di carnevale; sicuramente avere una buona base musicale aiuterà la riuscita di qualsiasi festa, compresa quella di Carnevale.

Inoltre è possibile realizzate un invito per la festa di carnevale, dato che si tratta di una ricorrenza allegra avete la possibilità di creare dei biglietti di invito originali.

Biglietti e decorazioni festa di Carnevale

È possibile realizzare biglietti e decorazioni anche con il fai da te, in questo modo potete risparmiare divertendovi, creando cose diverse e sicuramente più originali.

In seguito è possibile imbastire uno dei giochi divertenti da fare insieme durante la festa, come una piccole sfilata di costumi, mettendo in scena anche l’elezione finale di Miss e Mister Carnevale. Sempre per la festa, non dovranno mancare i giochi da tavola, anche se non propriamente carnevaleschi, come Trivial Pursuit, Pictionary e Risiko.

Volendo potete scegliere di fare una festa a tema, dove tutti gli amici si impegnano a rispettare nella scelta della loro maschera. Si può fare una festa sul tema cinema; da li vi arriveranno tante idee, specialmente se pensiamo ai costumi di carnevale ispirati ai film.

Anche in coppia: Bonnie e Clyde, da Morticia e Gomez, due splendidi costumi di carnevale di coppia mentre anche per chi deve pensare ad una maschera singola le alternative non mancano.

Anche le decorazioni è importante che siano a tema, se avete dei vecchi rullini potete utilizzarli per fare dei festoni simulando la pellicola dei film.

Vestiti per adulti

Un altro tema può essere quello degli anni ’90: sempre in coppia potete vestirvi da Brenda e Kelly di Beverly Hills, una delle serie cult di quell’epoca.

Inoltre molti potranno trovare ispirazione “rispolverando” il loro armadio, specialmente se hanno conservato i vestiti che andavano di moda negli anni ’90; insieme ai costumi, anche il menù deve rispettare il tema della festa, con qualche ricetta sfiziosa che richiama quegli anni.

Abbiamo poi la la festa di Carnevale vintage: forse è quella che dà maggiore libertà ai vostri ospiti: qualsiasi epoca passata va bene, dal decennio appena passato ad ispirazioni ancora più retrò.

E’ un’ottima scusa per pescare i vestiti dalla vostra soffitta. In questo caso anche il trucco è importante, perché anche per quello che riguarda il make up le tendenze legate alle diverse epoche sono ben precise.

Kimono, serie tv e travestimenti divertenti

Se volete, potete optare per le ambientazioni esotiche, ad esempio, che possono essere di grande effetto. Potreste ambientare la vostra festa in Giappone; in questo caso però è più difficile “rimediare” dei kimono per il travestimento o del pesce crudo per il menu.
Un tema dedicato alla Cina, invece, ti permette di arredare la casa con delle semplici e belle e soprattutto economiche. Lanterne rosse e luci varie affiancate da un menu a base di spaghettini di soia, riso cantonese e involtini primavera. Dei piatti facili e veloci, che si possono preparare prima e restano buoni fino a sera.

Due antipasti veloci come gli involtini primavera e la frittata alla cantonese sono l’ideale, così come i noodles, che sono pronti in tre minuti, o gli straccetti di pollo, i classici involtini primavera, o una frittata alla cantonese.

Stessa situazione accadrà con una festa hawaiana. Coroncine e collanelle di fiori si trovano dappertutto oramai. Delle noci di cocco e degli ananas messi sulla tavola del buffet renderanno subito l’idea.

Sempre tornado alle ambientazioni che rimandano al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, oltre ai personaggi del cinema, ci sono quelli dei cartoni animati e dei pirati.

Facili da realizzare e conosciute un po’ da tutti. Se organizzate una festa di Carnevale a tema Disney, ad esempio, potrete preparare Frittelle di carnevale farcite di crema pasticcera.

Un tuffo nel passato è l’idea di imbastire delle ambientazioni anni ’20, ’70, ’80 o del futuro. Da questo punto di vista vi consigliamo di non stilare delle regole particolari, ma di lasciare spazio agli invitati che, sentendosi liberi di interpretare il tema come preferiscono, sicuramente otterranno il miglior risultato possibile.

Ci sono poi dei Menu per la festa di Carnevale che vanno bene veramente per tutti i temi; si tratta di di piatti facili da preparare, che possono essere cucinati anche la sera prima e scaldati il giorno dopo, permettendovi di non affaticarvi troppo e godervi la festa in compagnia.

Ricette colorate e adatte a grandi e piccoli; ricette della tradizione carnevalesca anche un po’ rivisitate e rese ancora più interessanti e particolari. Torte salate, lasagne o pasta al forno, panzerotti, piatti da cuocere al forno, così una volta messi a cuocere ci si può occupare di altro.

Se volete potete anche prevedere di assegnare agli ospiti il compito di presentarsi con dolce decorato: torte, crostate o biscotti.

In questo modo anche voi potete alleggerirvi il carico del menù di Carnevale, almeno per quello che riguarda i dolci. Pensiamo alle chiacchiere e alle frittelle e dolcetti vari, per una festa gustosa, coloratissima e divertente. Si possono anche preparare dei primi sfiziosi, come gli gnocchi con coriandoli, pizzette colorate, un mix di gamberi e verdure colorate, lasagne alle “stelle filanti”,una torta soffice arcobaleno .

Questa ultima è abbastanza facile: sono ingredienti naturali come farina, uova, olio latte e zucchero; il colorante alimentare darà poi il tocco di colore adatto alla festa. La torta arcobaleno si cuoce in forno a 180° C per 30 minuti. In questo modo non impiegherete troppo tempo e potrete dedicarvi agli altri preparativi carnevaleschi

sempre per quanto riguarda il cibo, le lasagne di carnevale faranno al caso vostro; si tratta di un piatto ricco e gustoso, grazie ai molti ingredienti presenti. Prosciutto, zucchine, peperoni e parmigiano si uniscono in questa ricetta di lasagne, per un risultato di gusto sorprendente e prelibato. Anche questo piatto prevede circa venti minuti di cottura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.