segni dell'età che avanza

Mani, come scoprire quanti anni ha

Tutti siamo abituati a pensare che il viso e il collo siano le parti del corpo sulle quali si notano maggiormente i segni dell’età, tutto vero, sono le zone più esposte e osservate, ma non sono le uniche. C’è un’altra parte del nostro corpo che testimonia il passare del tempo: le mani.

Nel corso degli anni la pelle delle mani si fa meno liscia e tesa, compaiono grinze, macchie, l’artrosi e artrite possono modificare la struttura ossea delle dita.

Per questo motivo molte star ricorrono alla medicina estetica con l’obbiettivo ringiovanire le loro mani. Il trattamento più utilizzato è una specifica tipologia di filler a base di acido ialuronico, arricchito con il mannitolo, una sostanza antiossidante presente nella frutta e nella verdura. Ha il potere di idratare la pelle, migliorandone la consistenza dall’interno.

Mani trattamento laser o luce pulsata

Per eliminare le macchie, invece, i trattamenti estetici maggiormente impiegati sono il laser, la luce pulsata e il peeling.

Le mani si usano continuamente, le stressiamo con l’uso di detergenti aggressivi, sono sempre esposte ai fattori atmosferici, per questo la pelle tende a invecchiare più velocemente. Possiamo fare qualcosa per rallentare il processo? Come per la pelle del viso, anche per quella delle mani è fondamentale la prevenzione.

Cercate di lavarle solo quando è veramente necessario, proteggetele con i guanti durante le faccende domestiche e nella stagione invernale, applicate creme a base di olii vegetali e non dimenticate di spalmare anche nella mani la crema protettiva solare.

 

Articolo precedenteMamme: quanto conta la presenza dei nonni per i bambini
Articolo successivoAl via il Mongol rally 2018, la manifestazione dove si corre per beneficenza

1 commento

  1. Ciao e complimenti per il vostro sito informativo.
    Ma io ho delle problematiche di salute da alcuni anni e relative all’artrite reumatoide..
    Ho sentito parlare di farmaci biologici contro l’artrite. Ne sapere qualcosa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.