E’ in arrivo il Buono Nido da 150 euro, un nuovo bonus introdotto dal decreto 0-6  che si aggiunge al Bonus Nido statale ed ai voucher baby sitter già previsti con la Legge di Bilancio.

La riforma della scuola dell’infanzia, in Italia, punta a creare un sistema integrato 0-6 che include asili nido e scuole materne: l’obiettivo è sostenere il bambino nella fase della sua crescita formativa più delicata.

Che significa decreto 0-6? E’ lo schema di decreto legislativo che istituisce il sistema integrato di educazione ed istruzione del bambino dalla nascita fino a sei anni.

Incentivi come questi dovrebbero portare, nel 2017, ad un notevole incremento di iscrizioni agli asili nido pubblici e privati.

Scopriamo subito che cos’è il Buono Nido da 150 euro e come funziona.

 

Che cos’è il Buono Nido da 150 euro

E’ un incentivo destinato alle famiglie che devono iscrivere i propri bimbi agli asili nido (in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni) erogabile dalle aziende (private o pubbliche) ai propri dipendenti. E’ spendibile presso i nidi accreditati o a gestione comunale.

Abbiamo appena scritto ‘erogabile dalle aziende’, non erogato. L’azienda ‘può’ ma, a quanto pare, il decreto 0-6 non prevede l’obbligo da parte dell’azienda di concedere il buono. Resta a totale discrezione del datore di lavoro decidere se pagare il Buono Nido e quanto corrispondere al proprio dipendente.

Scriviamo Buono Nido da 150 euro ma chiariamo meglio: 150 euro è il valore massimo dell’incentivo e, tra i punti ancora da chiarire, rientra il piccolo dettaglio che non si sa se verrà erogato per più di un mese o una tantum.

Si sa per certo che è esentasse, non prevede oneri fiscali o previdenziali per lavoratore o datore di lavoro: sono previste tariffe agevolate d’iscrizione agli asili nido per le famiglie con un Isee basso e l’esenzione totale per famiglie particolarmente disagiate a livello economico-sociale.

E, poi: sarà cumulabile con gli altri bonus per gli asili nido che abbiamo citato all’inizio?

L’approvazione del decreto, che verrà esaminato dalle commissioni parlamentari entro marzo, chiarirà ogni dubbio e darà tutte le risposte.

 

Bonus Nido 2017 da 1.000 euro all’anno

Per evitare di fare confusione, è importante fare un confronto tra Buono Nido da 150 euro, Bonus Nido 2017 e voucher baby sitter evidenziandone le differenze.

Ancora non sappiamo se il Buono Nido sarà cumulabile con gli altri, ma è sicuro che il Bonus Nido 2017 ed il voucher baby sitter non sono cumulabili fra loro.

Mentre il Buono Nido da 150 euro è aziendale, il Bonus Nido 2017 (senza limiti Isee) è statale, un assegno annuale di 1.000 euro di cui si fa carico lo Stato, erogabile per un massimo di 3 anni: l’INPS non ha ancora emanato il decreto attuativo, quindi non è ancora operativo.

 

Voucher baby sitter o asilo nido da 600 euro mensili

A differenza del Buono Nido da 150 euro, il voucher baby sitter o asilo nido viene riconosciuto soltanto alle mamme che rinunciano al congedo parentale nel senso che, decidendo di tornare a lavorare prima del previsto, riceveranno voucher da 600 euro mensili: un importo che le lavoratrici dipendenti percepiranno per 6 mesi massimo, mentre alle lavoratrici autonome o libere professioniste spetterà per massimo 3 mesi.

Sono spendibili, ovviamente, per pagare la baby sitter o per l’iscrizione all’asilo nido.

Bonus Nascita 800 euro: come richiederlo?

Articolo precedenteLe Iene custodi dei bambini di Taranto: raccolti 337.000 euro
Articolo successivoQuando le avances sul luogo di lavoro sono reato?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.