CONDIVIDI
brufoli sottopelle

Chiunque tenga alla bellezza della pelle deve sapere qualcosa in merito a come si forma un brufolo. Ecco qualche semplice informazione in merito.

Brufoli: attenzione a sebo e ormoni

Come si forma un brufolo? I principali ‘colpevoli’ sono gli ormoni. Sono infatti loro i responsabili, in alcuni casi, dell’eccessiva produzione di sebo. Questa sostanza, quando è a livelli normali, migliora l’idratazione della pelle.

Nei casi in cui gli ormoni determinano una produzione eccessiva di sebo questo si unisce a residui di cellule morte, portando alla formazione di comedoni. Con questa definizione si inquadra il primo stadio dell’acne, che si contraddistingue per l’ostruzione dei pori.

Quando l’ostruzione da parziale diventa completa ci troviamo davanti al brufolo vero e proprio. L’infiammazione aumenta man mano che, con la dilatazione dei pori, cresce la quantità di batteri.

Brufoli: le principali cause

Dopo aver capito a grandi linee come si forma un brufolo è il caso di approfondire le cause. In primo piano possiamo trovare l’assunzione di particolari alimenti, per esempio il cioccolato e i cibi grassi. Attualmente non ci sono spiegazioni scientifiche in merito. 

Non si tratta però dell’unica causa da prendere in considerazione. Da ricordare sono appunto gli squilibri ormonali, che si fanno sentire durante l’adolescenza o nel corso di una gravidanza. A provocare la formazione di brufoli può essere anche l’assunzione di determinati farmaci.

Prevenire i brufoli

Informarsi su come si forma un brufolo è importante. Lo è altrettanto capire come prevenirlo. Fondamentale è l’utilizzo di prodotti per la pelle sufficientemente delicati. Altrettanto efficace è lavare la faccia ogni mattina e ogni sera con una lozione naturale.

Rivolgendosi al proprio dermatologo di fiducia è poi possibile capire se la pelle è adatta o meno alle maschere. Di utili per prevenire ed eliminare i brufoli ne esistono davvero tante e tra queste è possibile ricordare quelle a base di te verde.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO