CONDIVIDI

Acqua di mare benefici

Il mare non ci regala solo relax e abbronzatura ma, grazie alle proprietà delle sue acque, è in grado di apportare molteplici benefici al nostro organismo.

L’acqua marina ha infatti proprietà antimicotiche e antibatteriche, associate a quella rivitalizzante e detergente della cute, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, funzioni che la rendono un valido alleato delle persone che soffrono di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi.

Anche il nostro peso corporeo sembrerebbe subire l’influenza dell’acqua e dell’aria del mare, capaci di dare una scossa al nostro metabolismo, condizione di grande importanza se si è alle prese con la dieta.

Muoversi nell’acqua tonifica i muscoli e scioglie le articolazioni. Per un effetto migliore, abbinate le camminate nell’acqua a quelle nella sabbia.

Non solo l’acqua ma l’ambiente marino in generale ha ispirato una serie di trattamenti benefici. Basti pensare all’utilizzo delle alghe o della sabbia, ottimi rimedi naturali contro reumatismi, dolori muscolari, cellulite e per un’esfoliazione profonda della pelle.

Famose le cosiddette sabbiature: si fa una buca nella sabbia calda, ci si infila dentro, ci si ricopre completamente, ad esclusione della testa, ovviamente, e si resta così per almeno 20 minuti. Questo trattamento è utile per l’artrosi, le infiammazioni dei muscoli e i problemi alle ossa in generale. Va da sé che è assolutamente necessario trovare sabbia ben pulita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.