CONDIVIDI

L’importanza degli occhiali da sole

occhiali-da-sole-per-bambini

Indossare gli occhiali da sole durante l’esposizione al sole è di fondamentale importanza non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli. L’esposizione prolungata ai raggi solari, infatti, può provocare, anche a distanza di anni, seri danni agli occhi.

raggi UVA minacciano le parti anteriori dell’occhio come la cute palpebrale, la cornea, la congiuntiva e il cristallino. I raggi violetti e blu, invece, insieme agli ultravioletti, possono nuocere anche alla retina.

Per questo è importante l’utilizzo degli occhiali da sole fin dall’infanzia. Il loro acquisto non deve essere preso sottogamba, è necessario che questi forniscano una reale protezione dagli aspetti nocivi del sole, la scelta deve essere oculata e non semplicemente legata alle caratteristiche estetiche.

La lente deve garantire un totale assorbimento dei raggi UVA e UVB. In commercio esistono tre tipi di lenti: standard, polarizzate e fotocromatiche. Le polarizzate sono in grado di filtrare anche i riflessi e migliorano la visibilità, ad esempio su una superficie riflettente come l’acqua del mare. Quelle fotocromatiche, invece, reagiscono ai raggi ultravioletti diventando più scure.

Anche il colore delle lenti è importante. Le lenti gialle sono più adatte in condizioni di scarsa visibilità perché aumentano la sensibilità al contrasto, ma alterano la percezione dei colori. Ai miopi si consiglia l’uso di lenti marrone-ambra, all’ipermetrope, invece, quelle azzurro-verdi.

Ricordate, in barca o in alta quota l’occhiale è obbligatorio: il riflesso della neve o dell’acqua, infatti, aumenta l’esposizione ai raggi UVA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.