CONDIVIDI

Effetti benefici delle bacche di Goji

Le bacche di Goji sono frutti dalle molteplici proprietà benefiche. Conosciute in Oriente da millenni e utilizzate come efficace rimedio naturale, negli ultimi anni si è registrata una crescita di interesse anche nel resto del mondo.

Note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita”, sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia. Sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle solanaceae.

Queste bacche di colore rosso sono ricchissime di vitamine e minerali preziosi per il benessere del nostro organismo: vitamine C, E, del gruppo B, rame, ferro, fosforo, manganese, potassio, magnesio, zinco, cromo, speciali polisaccaridi unici, carotenoidi e flavonoidi.

In una sola bacca è possibile trovare tutte le principali sostanze nutritive: carboidrati, proteine, lipidi (tra cui Omega 3 e 6), antiossidanti come il Germanio.

Nonostante il loro elevato apporto nutritivo, le bacche di Goji possiedono un bassissimo indice glicemico e contengono particolari principi in grado di equilibrare il livello della glicemia.

Il succo di questi frutti contiene carotenoidi come betacarotene, luteina e zeaxantina, preziosi per proteggere la vista e per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce.

In base alla loro composizione è possibile indicare una serie di benefici: rafforzano le difese immunitarie, svolgono un’azione energizzante, hanno effetti antiossidanti, migliorano la memoria e la concentrazione, proteggono la vista, sono un valido alleato contro le allergie, aiutano le funzioni intestinali, aumentano il senso di sazietà e sono quindi consigliate nelle diete volte a perdere peso.

È importante sottolineare che gli studi sulle effettive proprietà terapeutiche di queste bacche sono ancora in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.