CONDIVIDI

Genitori autorevoli: i benefici

Indicare regole chiare e pretendere che vengano rispettate, ma senza far mancare ai figli l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno: in questo consiste l’autorevolezza genitoriale.

Autorevoli non vuol dire autoritari, anche se spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimo. I genitori autorevoli ascoltano e capiscono le emozioni dei figli, le rispettano, sono empatici con loro, ma al contempo stabiliscono limiti e regole chiare. Quelli autoritari, invece, pretendono la stretta obbedienza alle regole ma non mostrano calore e affetto nei confronti dei figli.

L’autorevolezza genitoriale è ormai merce rara in un sistema educativo in cui sta prendendo sempre più piede il permissivismo ad oltranza, nella convinzione che troppi “no” influenzino negativamente la crescita del bambino, confidando, piuttosto, nella libertà come forma di responsabilizzazione. La strada giusta, come spesso accade, sta nel mezzo. E secondo molti esperti del settore, sarebbe proprio quella percorsa dai genitori autorevoli.

Diversi studi hanno dimostrato come il comportamento dei genitori possa influenzare la salute della prole. Una ricerca eseguita presso l’Università del Minnesota, ad esempio, ha messo in relazione educazione autorevole e alimentazione. Se mamma e papà sono genitori autorevoli, i figli adolescenti mangiano più spesso a casa, aumentando così le probabilità di seguire un’alimentazione sana, caratterizzata dal giusto apporto di frutta e verdura, cibi ricchi di calcio, vitamine, minerali essenziali e fibre.

Un altro studio, questa volta eseguito dai ricercatori del dipartimento di Counseling Psychology and Special Education della Brigham Young University, ha messo in luce gli effetti benefici di un’educazione autorevole sui bambini con deficit dello sviluppo.

Nello specifico, i figli affetti da sindrome di Down, autismo e altri ritardi intellettivi mostrano livelli più elevati di indipendenza, migliori competenze linguistiche e interazioni sociali positive se hanno genitori autorevoli.

Autorevolezza genitoriale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.