Rimedi contro l’ascesso gengivale

L’ascesso gengivale è uno dei disturbi più comuni tra quelli che riguardano il cavo orale. Si presenta con l’accumulo di pus nella gengiva gonfia, gonfiore che può manifestarsi in qualsiasi punto.

Così come tutte le infezioni, l’ascesso gengivale non va sottovalutato, pertanto si consiglia di recarsi dal dentista il prima possibile per una visita di controllo. Generalmente viene prescritta una terapia a base di antibiotici ma esistono anche rimedi naturali.

Individuare una causa specifica per questo disturbo non è semplice, in quanto qualsiasi ingresso di batteri può portare alla sua comparsa. Il più delle volte si tratta della conseguenza di una gengivite non curata, ma anche di una pulizia carente o del deposito di tartaro, placca e carie.

Ascesso gengivale: rimedi della nonna

Acqua e bicarbonato e acqua e sale sono due dei rimedi della nonna più noti, entrambi con proprietà antibatteriche. Contro il dolore, invece, si possono usare i chiodi di garofano, dall’azione lievemente anestetizzante, o gli impacchi a base di fiori o foglie di malva. Anche qualche goccia di propoli può essere utile contro il dolore, da versare sulla sede dell’infiammazione.

Contro l’infiammazione si può inoltre utilizzare il gel di aloe vera, da applicare direttamente sulla zona interessata. Agirà come un antibatterico naturale.

Altri rimedi casalinghi, come bucare l’ascesso, devono essere evitati, perché, nonostante lo svuotamento della sacca apporti sollievo, l’attrezzo utilizzato potrebbe non essere adeguatamente sterilizzato o si potrebbero provocare seri danni alle gengive.

ascesso gengivale rimedi naturali.

Articolo precedenteMarsala colore : come usarlo nel make-up
Articolo successivoGravidanza : Quante calorie bisogna assumere e cosa mangiare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.