CONDIVIDI

Maschere all’argilla bianca per il viso

In commercio è facile trovare prodotti specifici per la cura della pelle del viso, ma non tutti sono effettivamente di buona qualità e in grado di regalare i risultati promessi.

Per mantenere giovane e sana la nostra pelle, è di fondamentale importanza scegliere i prodotti giusti, e la natura, spesso a nostra insaputa, ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. In molti casi, infatti, non è sufficiente spendere un mucchio di soldi per avere la certezza di aver acquistato una crema con tutte le proprietà necessarie per il benessere della nostra pelle.

Sono molteplici gli ingredienti naturali capaci di apportare innumerevoli benefici al nostro viso. L’argilla bianca è tra questi. Nota anche come caolino, è quella più indicata perché la sua delicatezza la rende adatta anche alle pelli più sensibili.

Può essere utilizzata sia per vie interne che esterne. Nel primo caso, è indicata contro la formazione di gas intestinale, intossicazioni alimentari, gonfiori, bruciore di stomaco e fermentazione.

Per uso esterno, invece, viene utilizzata nella preparazione di cosmetici utili a purificare la pelle e restringere i pori dilatati. Ma è perfetta anche come esfoliante e per curare le screpolature, soprattutto quelle che colpiscono i talloni.

Viene impiegata soprattutto sotto forma di maschere di bellezza. Si possono acquistare già pronte, oppure è possibile realizzarle in casa seguendo svariate ricette tanto semplici quanto efficaci. Vediamo qualche esempio.

Mescolate 3 cucchiaini abbondanti di argilla bianca con un cucchiaino di olio vegetale (mandorle dolci, di germe di grano, di jojoba) e 3-4 gocce di essenze scelte in base al vostro tipo di pelle. Applicate sul viso (perfettamente pulito) e lasciate in posa per 5-10 minuti. La maschera deve essere lavata via prima che si secchi. Usate sempre acqua tiepida, mai troppo calda o troppo fredda. Per concludere il trattamento, stendete un velo di crema (da giorno o da notte).

Un’altra ricetta prevede l’utilizzo di: 2 cucchiai di argilla bianca, 4 cucchiai di acqua di rose e 3 gocce di olio essenziale di Tea Tree. Oppure potete provare la maschera a base di: 2 cucchiai di argilla bianca, 1 cucchiaio di yogurt magro, 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.