Si sa che la parola “Amore” rientra  tra le parole più usate nel linguaggio comune.
Se ne parla in continuazione tra le persone, in televisione, sulle riviste, sui internet e  sull’amore si scrivono messaggi, poesie, libri…eppure sembra proprio difficile dare una definizione univoca dell’Amore che metta tutti d’accordo.

Se sei innamorata di qualcuno te ne accorgi, non c’è niente da fare ! Anche se quella persona non l’hai mai conosciuta di persona. Ti è mai capitato?

E’ possibile tu sia stata travolta da un amore platonico.

Questa definizione deriva da Platone e si considera amore platonico una forma di amore in cui le uniche parti coinvolte sono “le anime”. Non c’è materialità nel senso di corpo, non ci si scambiano effusioni, non si sta neanche insieme (fisicamente) perchè si tratta di  un amore che va oltre la corporalità.

E’ sostanzialmente un amore di psiche, intellettuale e non fisico e passionale che trascende il corpo.

Platone considerava l’attrazione fra i corpi il primo dei vari livelli di “amore platonico”, benché egli aggiunga che questo livello vada abbandonato per giungere a quelli superiori (A. per l’anima,per le leggi e le istituzioni, per le scienze, assoluto).

E’ dunque un amore inteso come moto dell’animo e non come forma di relazione.

Platone sosteneva che si ama qualcosa solo quando non si può averla, Dio , che è un essere completo non ama (unico filosofo della storia ad arrivare a questa conclusione) , per cui l’amore platonico sarebbe una sorta di venerazione verso l’irraggiungibile che cessa quando materialmente lo si ottiene.

Differenza tra Amore Platonico e Amicizia

Non riesci a capire bene quali sono i tuoi sentimenti nei confronti di qualcuno? Confondi l’amicizia con qualcosa di diverso?

Evidentemente non sai cosa voglia dire LA PAROLA AMORE.

L’amore è quel sentimento che si manifesta tramite l’affetto che crea quindi un legame fra due persone.

Diciamo che però non esiste un solo tipo d’amore, quello inteso tra uomo e donna (romantico) , ma l’amore è anche quello tra  madre e figlia (amore familiare). L’amore fra gli amici è invece platonico.

Considera ciò che pensi riguardo a qualcuno. Pensi a una persona in modo romantico o erotico? In base alla risposta capirai di che tipo di amore si tratta. Se i tuoi pensieri sono innocenti, allora si tratta di un amore platonico.

Articolo precedenteAbbronzatura spray Milano: Btan
Articolo successivoBetacarotene abbronzatura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.