CONDIVIDI

Cibi contro l’ipertensione

Chi soffre di ipertensione dovrebbe prestare molta attenzione alla sua alimentazione, evitando certi cibi e preferendone altri. Vediamo quali alimenti sono in grado di abbassare la pressione in maniera naturale.

Uno degli elementi maggiormente indicati contro la pressione alta è il potassio, molti studi hanno infatti dimostrato i suoi benefici in caso di ipertensione. Lo possiamo trovare nella frutta, nella verdura, nella carne e nel pesce.

Importante anche la vitamina E, rintracciabile nella frutta secca e nell’olio d’oliva. Nell’olio extravergine d’oliva e nelle noci, così come nel pesce, troviamo anche gli Omega 3, che nelle giuste dosi possono avere effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.

Preferite le proteine vegetali (i legumi ne sono ricchi) a quelle animali (carne e latticini).

Limitate l’utilizzo di sale in cucina ed evitate i cibi che ne contengono in grandi quantità, come i vari snack salati. Per condire le pietanze è possibile usare le spezie e le erbe aromatiche: donano sapore e contribuiscono a ridurre l’uso del sale. Via libera quindi a: rosmarino, prezzemolo, maggiorana, timo, paprica, erba cipollina, ma anche aglio e cipolla essiccati.

Meglio l’acqua povera di sodio.

Attenzione ai cibi surgelati e a quelli in scatola perché possono contenere quantità abbastanza elevate di sale. Il loro utilizzo è molto diffuso perché consentono di preparare il pranzo o la cena in poco tempo, vantaggi che possono però rivelarsi insidiosi per chi soffre di pressione alta. Si consiglia quindi di controllare la quantità di sale presente prima di consumarli. Attenzione anche ai formaggi: alcuni sono particolarmente ricchi di sodio (taleggio e grana). Stesso discorso per i salumi, in particolare per la versione sottovuoto e/o affumicata.

Sarebbe meglio evitare ketchup, maionese, senape e salsa di soia: possono contribuire ad innalzare la pressione.

Al contrario, le banane, grazie al potassio, e il cioccolato fondente, grazie alla presenza dei flavonoidi, possono aiutare ad abbassare la pressione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.