Trovare il modo giusto di pettinare i capelli delle bambine non è sempre semplice. Le caratteristiche della chioma incidono parecchio sulla scelta dell’acconciatura. Una pettinatura perfetta per capelli lisci e fini non darà mai lo stesso risultato sui ricci. A queste difficoltà si aggiungono le richieste e i gusti delle piccole, ben visibili sin dalla tenera età, complici le baby star della musica o i personaggi dei loro cartoni preferiti.

Molte mamme decidono di optare per un taglio corto e sbarazzino, ma non sempre si tratta di una scelta gradita. La maggior parte delle bambine, infatti, preferisce sfoggiare una bella chioma lunga. A meno che non siano loro a chiedercelo, cerchiamo quindi di trovare delle soluzioni alternative. Esistono tantissime acconciature diverse, alcune facili da eseguire, altre un po’ più complesse e adatte a cerimonie come matrimoni, prima comunione, cresime, battesimi.

La coda alta rappresenta da sempre una delle pettinature più semplici e comode sia per le piccole che per le donne adulte, e con qualche accessorio, come un cerchietto  o una fascetta originale, può trasformarsi in un’acconciatura da cerimonia. Inoltre, va bene sia per i capelli lisci che per i ricci. Una variante adatta a una chioma liscia è la coda sottosopra. Sono molto carini e pratici anche i codini.

La treccia rappresenta un’altra delle acconciature più usate. Così come la coda, può essere fatta alta o bassa, centrale o laterale. Si può anche decidere di lasciare la chioma sciolta e intrecciare una sola ciocca da fissare poi lateralmente con delle forcine o delle mollettine.

I boccoli e le onde sono la scelta ideale per le bimbe con i capelli lunghi e lisci o leggermente mossi.

Non trascurate la scelta degli accessori: elastici, fasce, cerchietti, mollettine, fermagli sono capaci di vivacizzare e impreziosire anche l’acconciatura più tradizionale.

Acconciature per bambine capelli corti

Quali acconciature per bambine si possono fare se hanno i capelli corti?

Come possiamo ben immaginare, la scelta è un po’ limitata.

E’ ovvio che più lunga sarà la chioma, maggiori saranno le opzioni. Allo stesso tempo però, è possibile dar vita a dei look molto carini, anche in caso di capello corto. E allora come fare?

Il segreto sta negli accessori.

Infatti, vi basterà acquistare dei cerchietti, dei fiocchi o delle mollettine ed il gioco è fatto! Chiaramente, dovrete saper scegliere i giusti abbinamenti, a seconda dell’outfit che sfoggerà.

Proprio per tale motivo, nel caso in cui dovesse trattarsi di una cerimonia, sarà importante scegliere un qualcosa di classico, ad esempio come le perline oppure dei fermagli sui toni dell’argento, del dorato o del rose gold.

Tra l’altro, sul web potete trovare tantissime inspo a riguardo. Ad esempio su youtube, ci sono diversi tutorial su acconciature per bambine e potrete dar libero sfogo alla vostra creatività, sempre rispettando i gusti di vostra figlia.

Inoltre, sappiate che esistono tanti negozi adibiti alla vendita di accessori per capelli per bambine, senza dover spendere un occhio della testa. Non è sempre necessario dar via fior di quattrini, quando magari online potete trovare cose carine anche a pochi euro.

Acconciature per bambine capelli lunghi

Se invece vostra figlia dovesse avere i capelli lunghi, allora è inutile porsi problemi.

Le acconciature che potete realizzare per loro sono molteplici. Come vi abbiamo già detto in precedenza, va benissimo la treccia (seguendo svariate tecniche), ma anche i boccoli, utilizzando un ferro arricciacapelli, una piastra oppure i classici bigodini.

Ricordate inoltre che la semplicità è sinonimo di bellezza. A volte vi basta aggiungere anche un piccolo dettaglio (ad esempio una spilla colorata, un cerchietto con una bella fantasia o un fiocco brillantinato) per poter fare la differenza.

Articolo precedenteRagazza ingoia un AirPod al posto dell’ibuprofene: “Continuava a funzionare dal mio stomaco”
Articolo successivoPillola anticoncezionale : effetti collaterali e benefici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.