Maschi vs femmine

Uomini e donne? Provengono da pianeti diversi! Quante volte abbiamo detto o sentito pronunciare questa frase per sottolineare le differenze tra il mondo maschile e quello femminile. E la scienza ci dà ragione.

Diversi studi in materia hanno permesso di evidenziare 12 curiose caratteristiche che distinguono i maschietti dalle femminucce. Vediamole nel dettaglio:

  • Sesso: secondo una ricerca spagnola, solo il 48% delle donne ricorre alle fantasie sessuali contro il 71% degli uomini.
  • Perdono: le donne sono maggiormente inclini a chiedere scusa rispetto agli uomini. Quest’ultimi tendono a essere più vendicativi. Il motivo sarebbe da ricercare sia nella minore empatia degli uomini nei confronti del prossimo, sia nel sistema educativo riservato alle donne, abituate fin dall’infanzia a mettersi nei panni degli altri.
  • Facce: le donne osservano di più le facce altrui, gli uomini sono meno interessati a questo aspetto. La ragione sarebbe da ricercare a livello ormonale e al conseguente impatto su determinate aree del cervello, ma gli studi sono ancora in corso.
  • Spirito collaborativo: uno studio dell’università di Harvard, focalizzato su 50 istituzioni del mondo accademico tra Usa e Canada, ha dimostrato che donne e uomini sono ugualmente collaborativi con persone del loro stesso sesso e grado, ma il gentil sesso pecca in collaborazione quando entra in gioco il fattore gerarchico.
  • Alcol: in situazioni di forte stress, gli uomini cedono di più alla bottiglia rispetto alle donne.
  • Memoria vettoriale: la donna, se si trova in un posto che non conosce, tende a prendere in considerazione dei punti di riferimento (un’edicola, una panetteria); gli uomini, invece, ricordano la direzione in cui si è mosso il proprio corpo e per quanto tempo si sono spostati.
  • Colore rosa: perché le femminucce lo adorano e i maschietti lo detestano? Il motivo sarebbe da ricercare nel passato, quando agli uomini era riservata la caccia e alle donne il raccolto. Il colore rosa sarebbe infatti da ricondurre alla tinta rossastra delle bacche e dei frutti maturi.
  • Bellezza: la vista di cose belle attiva, in maschi e femmine, zone diverse del cervello: nelle donne entrambe le aree parietali, nell’uomo accende solo il lato destro della corteccia.
  • Guida: le donne sono più prudenti. Il merito è degli estrogeni, ormoni che potrebbero influenzare positivamente l’attività neuronale dei lobi frontali, ovvero la zona legata all’apprendimento delle regole, al controllo dell’attenzione e dei riflessi. Il testosterone, invece, indurrebbe gli uomini ad avere atteggiamenti rischiosi alla guida.
  • Comunicazione: le donne hanno spesso un eloquio più fluente, l’uomo tende invece a balbettare. Ciò è da ricollegare alla differente fisiologia cerebrale dei due sessi.
  • Pericolo: le donne si lasciano sopraffare dalle emozioni, gli uomini si preparano ad affrontare la situazione.
  • 5 sensi: olfatto, vista e tatto sono appannaggio femminile, l’udito è invece più sviluppato negli uomini. Per quanto riguarda il gusto, gli uomini sentono meno il salato, le donne avvertono meglio l’amaro.

Articolo precedenteGiovanna Mezzogiorno biografia: vita e carriera dell’attrice romana
Articolo successivoMake up viso per l’autunno : il must di quest’anno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.