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Ecco qualche consiglio che può apparire scontato, ma in realtà efficace, per dormire bene. Se si ha la costanza nel seguirlo i risultati saranno garantiti, è solo questione di regole !

  1. Usate il letto solo per dormire, non per guardare la Tv, o se non si  sa che fare… La mente deve associare il letto solamente al riposo, no al lavoro o altre attività impegnative.
  2. Stabilite una routine quotidiana, da seguire prima di andare a dormire  (tipo lavarsi i denti, pulirsi il viso etc…)
  3. Evitate cene abbondanti e cibi pesanti o fritti, e assicuratevi di aver digerito prima di andare a letto.
  4. L’esercizio fisico, aiuta a conciliare il sonno, ma solo se praticato di  giorno. Se la si fa di sera, al momento di mettersi a letto, avrete troppa
    energia per rilassarvi e dormire.
  5. Non bevete bevande stimolanti almeno 4 ore prima di coricarsi.  Proibiti sono: caffè, bibite con caffeina e bibite alcoliche.
  6. Fate in modo che l’ambiente della camera da letto, aiuti a conciliare  il sonno. La temperatura deve essere ne troppo fredda ne troppo calda.
    Prepararsi un bicchiere d’acqua sul comodino. Ed è essenziale un clima di silenzio e calma.
  7. Un bicchiere di latte caldo o tiepido, prima di dormire, favorisce il  sonno.
  8. Non prendete sonniferi, a meno che non siano prescritti dal medico. Non è buona abitudine neppure abituarsi all’uso di tranquillanti naturali.
  9. Possibbilmente fare un riposino dopo mangiato, magari verso le 15 sarebbe  l’ideale, perchè il bioritmo in questo modo si abbassa.
  10. Fare un bagno caldo d’inverno, o una doccia fresca d’estate, prima di andare a dormire. Rilassa ed aiuta ad addormentarsi.

In aggiunta, ecco una lista di alcuni infusi che si possono bere per conciliare il sonno: il tiglio (tranquillizza e favorisce il sonno), melissa (riduce le palpitazioni causate da nervosismo), passiflora (utile in caso di insonnia in caso di eccessiva attività mentale ed è ancora più efficace se mescolata con valeriana), fiore d’arancio ( contiene principi attivi sedanti utili contro stress ed eccitazione nervosa). Ed ora..buon riposo !

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