L’estate ma anche le festività in generale ci portano a lasciarci andare; una volta fatta la prova costume , già verso fine Agosto inziamo a mangiare come se non ci fosse un domani. Il non regolarsi a tavola, però, porta rapidamente a prendere peso .

Cosa fare dunque per non trovarci a dover affrontare molti chili di troppo? Come facciamo a tornare nel modo più salutare possibile al regime a cui siamo abituati?

Come perdere peso 

Ecco pochi semplici consigli da seguire dopo le festività.

  1. Non è questo il momento di fare i digiuni. Questi infatti possono apportare al nostro corpo dei benefici e possono aiutarci a combattere delle patologie ma solo se siamo in grado di affrontarli al meglio, con le giuste preparazioni ed essendo seguiti o supportati da persone che sanno cosa stanno facendo. Dopo le feste c’è chi pensa sia la cosa migliore da fare, ma per disintossicarci forse è meglio andare step by step e non passare subito all’azione estrema.
  2. È importante bere molto e stare più o meno sui due litri al giorno. Di sicuro i nostri reni ce ne saranno grati.
  3. Una o due tisane al giorno ci saranno sicuramente di supporto, in particolare la sera una tisana di anice e finocchio ci darà dei grandi benefici.
  4. Per il momento sarebbe meglio evitare cibi eccessivamente grassi (dolci, fritti, ecc) e limitare il consumo di carni rosse.
  5. Il nostro corpo si è abituato in pochi giorni ad ingerire tanto cibo, aiutiamolo quindi smorzando la fame con un frutto a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
  6. Per inizio giornata cerchiamo di preferire una tazza di latte scremato (o latte di riso, o di soia) e cereali. Una colazione semplice ma allo stesso tempo ricca di fibre!
  7. Facciamo della semplicità la linea guida della nostra alimentazione cercando di preferire frutta, verdura, carni bianche e pasta (integrale o di farro).
  8. L’attività fisica non può mancare! Non dobbiamo andare per forza in palestra o in piscina, basterà fare una passeggiata a passo svelto con qualche amico o fare le scale invece di prendere l’ascensore.
  9. Visto che aumenterete i flussi d’acqua in entrata, cercate di non trattenere quelli in uscita, se dovete andare in bagno… non trattenetela!
  10. Cerchiamo di evitare, almeno per qualche giorno, bevande gassate e alcolici.

Cercate di seguire questi pochi suggerimenti e vi sentirete in pochi giorni più sgonfie e saprete che siete sulla strada giusta.

Come non perdere il benessere delle vacanze

Le vacanze ci permettono di staccare la spina e di concedere un periodo di pausa a mente e corpo, per questo motivo sono così bramate da tutti noi. Ma i benefici rischiano di sparire quando rientriamo in città. Il lavoro, i problemi, la routine ci sommerge e ci ritroviamo immersi nella nostra solita vita.

Esiste un modo per conservare il più a lungo possibile i benefici ottenuti durante le vacanze? La risposta, fortunatamente, è sì! Scopriamo insieme come fare.

Attività fisica ed alimentazione

Diversi sondaggi hanno dimostrato che durante le vacanze si tende a fare più esercizio fisico: escursioni, passeggiate, attività nei campeggi. Si tratta di una buona abitudine da conservare anche durante l’inverno. Fare sport, infatti, non apporta benefici solo al corpo ma anche alla mente, permette di eliminare le tensioni accumulate durante la giornata e, perché no, anche di fare nuove amicizie. Cercate di ritagliarvi almeno 40 minuti per 2-3 volte la settimana. Se non potete frequentare una palestra, optate per la camminata veloce, corsa o bicicletta.

Durante le vacanze ci si vizia di più, a partire dal primo pasto. Evitate di ridurre la colazione a un caffè veloce una volta rientrati, ma cercate di concedervi un po’ di tempo al mattino in cui coccolarvi. Apparecchiate la tavola, accendete la musica o la tv, preparate la colazione e gustatela con calma. Vedrete, inizierete la giornata con ben altro piglio!

No alle diete drastiche

Niente diete drastiche. Per perdere chili e ridurre il girovita bisogna saper mangiare, inserendo nella propria alimentazione alcuni cibi dalle proprietà antinfiammatorie e in grado di accelerare il metabolismo. Un’alimentazione sana ed equilibrata, arricchita da alcuni preziosi cibi, e una regolare attività fisica sono i due elementi imprescindibili se si vuole perdere peso.

Tra gli alimenti alleati del nostro benessere e della nostra linea, troviamo sicuramente la frutta e la verdura. Ricchi di fibre e di antiossidanti, non possono mancare nella nostra alimentazione. D’estate, sono i cibi che vanno per la maggiore. Mangiatene a volontà, l’importante è che siano prodotti freschi, di stagione, di colori diversi e, preferibilmente, provenienti da agricoltura biologica.

Assai prezioso il tè verde: ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, brucia grassi e stimola il metabolismo.

Secondo una ricerca effettuata dall’Università della Pennsylvania, preferire i cereali integrali a quelli normali aiuta a ridurre i fastidiosi cuscinetti adiposi e favorisce il mantenimento del benessere generale dell’organismo.

Nella nostra alimentazione non possono mancare i legumi, a maggior ragione se si sta lottando contro i chili di troppo. Secondo uno studio canadese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare 130 g di legumi al giorno farebbe perdere peso e avrebbe anche il vantaggio di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Grassi monoinsaturi: li troviamo in particolare nell’olio extravergine d’oliva, nelle noci e nell’avocado. Proteggono il cuore, abbassano il livello di colesterolo LDL “cattivo” e riducono l’infiammazione generale.

Altri grassi importanti sono gli Omega 3. Li possiamo trovare nelle mandorle, nelle noci, nei semi di lino, nel pesce (salmone). Uno studio eseguito da un gruppo di ricercatori di Taiwan, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, ha dimostrato che il consumo di mandorle riequilibra i trigliceridi e riduce molte citochine infiammatorie.

Per insaporire i cibi, meglio usare spezie ed erbe aromatiche, dalle mille proprietà benefiche. La curcuma, tra tutte, è quella a cui si associa un maggiore potere antinfiammatorio.

Hobby e dormire bene

Se avete coltivato degli hobby durante le ferie, non abbandonateli del tutto ma provate a praticarli nel tempo libero dal lavoro e dagli altri impegni che avete. Vi aiuteranno a tenere a bada lo stress.

Avrete sicuramente ripreso un ritmo sonno-veglia più naturale, con tutti i benefici che ciò comporta. Per poter continuare a godere di una buona forma psicofisica, è importante mantenere questi ritmi anche dopo essere rientrarti al lavoro.

Ultimo consiglio: cercate di ritagliarvi un po’ di vacanza ogni volta che potete, che si tratti di un’ora al giorno o di un fine settimana.

 

 

Articolo precedenteVuole fare video mentre sgomma, finisce con la Ferrari contro un ulivo
Articolo successivoTest psicologico: una delle tre immagini non è una famiglia. Qual è secondo te?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.